Logo-terzavia
Associazione Terzavia onlus
Associazione con fini di utilità sociale, per promuovere le risorse umane ed ambientali del territorio e la loro corretta fruizione, perché sia data a tutti la possibilità di accesso ai diritti fondamentali e alla vita sociale e lavorativa.
Chi siamo
L’Associazione Terzavia è attiva nella città di Ancona da quasi vent’anni, essendo nata il 7 maggio 2001 con fini di utilità sociale, per promuovere le risorse umane ed ambientali del territorio e la loro corretta fruizione, perché fosse data a tutti la possibilità di accesso ai diritti fondamentali e alla vita sociale e lavorativa. Con questa mission, si occupava inizialmente di bambini, disabili, donne, principalmente straniere. In quegli anni, la popolazione immigrata in Italia passava da uno a due milioni, proponendo problemi nuovi, e nel 2003 da una tavola rotonda con donne delle diverse comunità presenti sul territorio nasceva la richiesta di uno spazio stabile e autogestito di incontro multiculturale: da allora Terzavia è soprattutto impegnata, con il Centro Interculturale “Donne e Donne”, in attività di accoglienza e integrazione, con il motto “donne italiane & donne straniere insieme”, per lanciare chiaro il messaggio che le differenze culturali ci arricchiscono e il rispetto ci unisce. Nel corso degli anni, tantissime donne straniere hanno frequentato la sede di Terzavia, e altrettante italiane. Alcune delle attività principali sono state:
  • l’insegnamento di Italiano L2 (gratuito, in orario mattutino per favorire la partecipazione delle giovani mamme),
  • lo sportello (un’apertura fissa dei locali della sede, oltre alle varie iniziative e agli appuntamenti presi eventualmente in altri orari),
  • i progetti con le scuole (come “I giovani educano alla non violenza”, con gli studenti dell’IIS Podesti-Calzecchi Onesti,
  • o la mediazione scolastica offerta all’Istituto Comprensivo “Novelli Natalucci”), e tanti altre progetti.
Con cadenza mensile inoltre, anche gli incontri a tavola, o con la musica, fanno parte del progetto multiculturale di Terzavia, insieme a un impegno che l’Associazione ha preso dal 2013, organizzando l’8 di ogni mese una fiaccolata nelle vie della città per non lasciare solo all’8 marzo o al 25 novembre il ricordo e la lotta contro la violenza sulle donne.